martedì 24 maggio 2016

BENEDETTI SOCIAL NETWORK

Al giorno d'oggi siamo tutti "schiavi del cellulare", "imprigionati nei social", "incapaci di instaurare rapporti reali e autentici"... ma chi se ne frega? No, dico, un detto popolare cita "chi si fai fatti suoi campa cent'anni". Facciamoceli allora, tutti, una bella dose dei propri. 
Anche se...

Devo dire la verità: fare pausa con Facebook è come uscire dalla porta. Sarà che è una bella piazza dove tutti "lavano" i propri panni, sarà che ci sono persone che fanno dei veri propri report della giornata, pranzo e toilette inclusi (esagerati!), ma ci sono parecchie "pagine" e post che fanno sorridere e, a volte, proprio ridere.
Pubblicate su "Se i social network fossero sempre esistiti" ci sono le risposte al vetriolo di uno spregiudicato Verga a un educato e sognatore, quasi infantile, Leopardi. Anna Bolena che risponde alla cugina Elisabetta, come se potesse ancora litigare. Geniale! Questa "pagina" è superba!
Come resistere e restare impassibili ad un like di Antonella Clerici su un post di Arcimboldi (naturalmente cliccato per finta), mentre viene criticato da Picasso per i suoi quadri che ricordano una ricetta culinaria. Tra poco, me lo immagino e forse ci spero, si potrà leggere di Frida Kahlo che critica lo Yeti per la peluria tra gli occhi. Non fraintendetemi: rispetto profondo per la pittrice.
Il nesso logico tra gli scambi di battute che coinvolgono personaggi vissuti e morti, appartenenti a periodi storici diversi? Nessuno, questo è il punto. Spesso l'ironia è sottile, elegante, intelligente.

Quindi, (mi rivolgo al simpaticone che in pausa pranzo arriva criticando i giovani di oggi, persi dietro al cellulare) perché non ignorate il fatto che io sia al tavolo, seguendo il filo dei miei pensieri? Magari sto leggendo di Adamo che vuole abbattere l'albero di mele, in accordo con Newton. Magari sto pensando a Dante che viene sbeffeggiato da Beatrice per essere arrivato tardi. Magari D'Annunzio sta cercando di conquistare Poppea, promettendole un attico vista lago.







Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?