giovedì 19 maggio 2016

Mia nonna e le previsioni

Che dire? Avete già fatto "l'albero"? Avete scelto dove passare la "settimana bianca"? Alla fine è Novemb... ah no! Maggio! Che stupida!
La verità è che non ci si capisce più nulla: freddo, caldo, freddo, caldo. Mai frase è stata più vera di "non ci sono più le mezze stagioni". Alla fine però. chi se ne frega; oggi, con Giugno alle porte, ci sono pochi gradi, ma tanta acqua! Non se ne può più. 
La pioggia, specialmente con queste temperature e in questo periodo, confonde! Cosa mi metto? Che scarpe? La gente è indecisa, confusa. Vai a fare la spesa e vedi persone vestite con felpe imbottite, ma con i sandali ai piedi. La Domenica vai al mare (quei pochi fortunati che ci vanno) e il Martedì hai il piumino sulle spalle. L'influenza dilaga, i mali "di stagione" (si, ma di quale, non si sa) appestano la comunità. 
Anche uscire di casa diventa una scommessa. "Esci?" - chiedeva sempre mia nonna quando qualcuno inforcava la porta. "Si" - "allora mettiti il maglione sulle spalle che viene a piovere e senti freddo". Ora, questa frase, detta il 24 Dicembre come il 12 Agosto, veniva poco considerata. Tuttavia, a ben pensarci, mia nonna ci ha sempre azzeccato! Altro che esperti del meteo, indovini, maghi e via di seguito... mia nonna l'ha sempre saputo. L'immagine della neve che cade la Domenica, ad Agosto, sicuramente l'ha ispirata lei!
Se, di norma, quando si esce di casa la mattina, ci si preoccupa di prendere la giacca, la borsa, l'ombrello... con un tempo del genere, ci si deve attrezzare e le persone "scordarelle" devono fare tanti nodi al fazzoletto per ricordare: stivali di gomma, sciarpa, felpa leggera e maglione, gommone in caso di allagamenti, borsa dell'acqua calda, paracetamolo, termometro, le catene da neve...
L'ho già scritto e ne sono fortemente e sinceramente convinta: non ci si capisce più. C'è "qualqudra che non cosa". Io so solo che tra qualche giorno dovrebbe iniziare la stagione delle piscine, della spiaggia, dell'anguria, del gelato, dell'aria fresca all'ombra di una tettoia. Quindi, una domanda sorge spontanea: estate dove sei?
LA FOTO DI DUE PERSONE AL POLO NORD


Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?