giovedì 17 novembre 2016

NETTARE DEGLI DEI: caffè!

Inutile, tutto inutile. Il primo caffè della giornata è quello che conta!
Tutti abbiamo presente l'attimo in cui suona la sveglia; io, in particolare, spero sempre che si apra una voragine sotto il mio letto, così da non potermi alzare... 
Appena messo giù il piede destro, non arrivano gli uccellini ad aiutare a vestirmi. Arriva (e di corsa) il bisogno assoluto di bere del caffè. 
Diciamo pure che fino a quando non vedo la macchinetta pronta, il mondo non deve permettersi di parlarmi. "Esagerata!" direte voi. Io invece, dico che possiamo smetterla di prenderci in giro e iniziare a chiamare questa bevanda in modo diverso. Come? NETTARE DEGLI DEI, per esempio. 


Il caffè è terapeutico, possiede tante proprietà benefiche e, soprattutto, va bevuto solo con chi ci va, perché il pericolo è di prendere quella che definirei "intossicata".
La mattina, appena arrivata in ufficio (credetemi non è pigrizia), non posso iniziare a scrivere nemmeno una parola, se prima non ho bevuto un altro caffè, il secondo della mattinata, con i colleghi. Si socializza, ci si consola, insomma, ci si dà una pacca sulle spalle prima di avviare un'altra giornata che sarà, con molta probabilità, da incubo. 
A pranzo, dopo il piatto di pasta, se non arriva il cameriere con la tazzina fumante... si crolla come pere cotte, intontiti dallo stomaco pieno e dal calar della palpebra. Le forze mancano, la voglia di fare qualsiasi cosa pure e il rischio è di doversi trascinare per il resto del pomeriggio.

Badate bene che il "deca" non vale come caffè! E poi, cosa lo bevete a fare? Io sono per il ridurre la quantità assunta, ma berlo "originale". 
Non sono da considerare poi, nemmeno quelli aromatizzati. Fruttati, agli agrumi, alla cioccolata. Una volta ho comprato il "caffè verde". Nessuna sorpresa nel vedere che era una scialba versione del tè. Che fantasia però. Per non far sentire esclusi i sostenitori del "VIVO BENE SENZA", fanno una finta versione del caffè/tè. 
Un'altra cosa che va tanto di moda è il "caffè al Ginseng". Per carità, nulla di male a berlo; c'è a chi piace, ma non definiamolo caffè. Bevanda al Ginseng va più che bene... e non serve ordinarlo con l'espressione snob da "è tutto naturale, non ha gli stessi effetti della caffeina" perché è un eccitante e, vi sfido a berlo prima di andare a letto la sera: altro che le pecore, per addormentarvi, potrete contare la popolazione cinese!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?