lunedì 12 settembre 2016

Canale che vai, CRETINO CHE TROVI!

Gli spot hanno un potere effettivamente molto potente, soprattutto su noi donne. Si, di farci girare le palle (ehm, scusate il "francese"). 
Avete visto quante cose e persone stupide? Quante situazioni che non possono presentarsi in realtà, salvo in caso di "viaggi mentali" esagerati. 
Alla ricerca del senso delle pubblictiàQualche esempio? Pensate a quelle che scrivono una lettera di scuse alle proprie ascelle. No, ma dico: davvero? Vi preoccupate veramente del fatto che questa parte del corpo sia sempre sottovalutata e nascosta? Sul serio vi fate prendere dall'ansia "da partecipazione al dolore dell'aletta"? Non ci voglio pensare. Anzi, voglio focalizzare l'attenzione sul fatto che, alcune donne, anche famose, all'ascella tengono talmente tanto da non depilarsela nemmeno! Va bene che la natura sa quello che fa, ma ragazze, donne, amiche ... il pelo "nun se pò vedé". 

Immaginiamo la scena: siamo al bar e aspettiamo un'amica. Siamo bellissime e "tiratissime" Tutti ci guardano, qualcuno azzarda un morsetto simbolico alle labbra per "accaparrarcisi" e noi, di tutta risposta, convinte di essere delle modelle di Cosmopolitan ci tiriamo indietro il ciuffo sulla fronte. Lo facciamo con talmente tanta enfasi e passione da non accorgerci che, nell'alzare il braccio, non abbiamo spostato  solo i capelli, ma anche il "cespuglio" dell'arcata! Veri e propri tronchi scuri che potremmo pettinare e intrecciare con perline per quanto sono lunghi! No, no, no. Mi rifiuto. Per Natale, regaliamo a tutte una lametta, una seduta dall'estetista, una pinzetta (per le più coraggiose e masochiste).




Poi però, oltre a quelle che ci tengono alla "pelosità", c'è anche la tonta! Quella che, anche se siamo al 15 di Agosto e ci si immagina di andare al mare, non si depila e va in spiaggia indossando una muta. Amica finta quanto le scarpe che compriamo dai cinesi, mi prendi in giro? Davvero non hai pensato che, magari al mare, una si rade almeno le gambe? Sei talmente disperata che sono le amiche a portarti un rasoio? Costano poche decine di euro e tu? Mi fai il "pidocchio" proprio su queste cose?
Comunque, si va di bene in meglio quando, rigorosamente all'ora di pranzo, ti compare il "manzo" di turno a cui fanno mettere il mascara e a cui tocca mimare l'inserimento di un assorbente interno. Vorrei fare una domanda al magico ideatore dello spot in questione. Solo, perché? Cosa ti abbiamo fatto noi donne? E se sei una donna: cosa ti hanno fatto gli uomini? Sono sincera, non capisco: sono stupidi gli uomini che non sanno usare il tampone oppure siamo strane noi donne che ce lo facciamo spiegare da loro? 

Poi c'è quella che parla con la palla di polvere, quello che compra la macchina nuova e il dragone che si è tatuato sul braccio prende vita (che strane droghe ha assunto?!), senza legame logico, come per magia.  Quello che cucina il merluzzo surgelato nemmeno fosse a Master Chef e quella che si riconquista la simpatia di "mammà" con la mozzarella arrotolata dopo che i genitori l'hanno beccata a dormire con una marea di gente, manco fosse in una comune. Sarà sicuramente sua parente poi, la bionda che preferisce una fetta di pane con il formaggio spalmabile a un appuntamento con l'amore.

Inoltre, vorrei avere un chiarimento con le casalinghe "televisive". Perché vedete i microbi a forma di cartone animato? Dite la verità; cosa c'era nella bottiglia dell'anti-calcare? Al posto dell'acqua che fa bruciare i grassi, cosa avete bevuto? Prometto di non giudicare! Però non sta bene tenerselo, egoiste!
Fantastiche poi le creme di bellezza e le loro modelle. Ragazzine a cui spariscono le rughe. Ma per chi ci avete preso? Le protagoniste degli spot non hanno una ruga, non hanno un buco di cellulite, non hanno un brufolo e rappresentano le uniche eccezioni di perfetta simmetria del viso! Roba da divinità greche nei film americani che "patata bianca a Venezia levati proprio!".
Poi, ci sono le mamme che, a differenza di quelle nella vita reale, giocano a "indovina il profumo" con la bambina (e qui ci sta...) e l'orsetto dell'ammorbidente. Si commenta da sola. Bimba, la mamma sta abusando di qualche sostanza... (che sia proprio il contenuto del flacone a creare dipendenza?!). Senti a me, corri da zia!

Sempre senza bisogno di commentare, abbiamo anche quello che risparmia sulla polizza auto e va in vacanza trecentoventidue volte all'anno; montagna, mare, lago, Marte! Amico mio, cosa dici? Per bene che ti vada, anche cercando tra tutte le possibili proposte, risparmierai dieci euro! E dove vai con dieci euro? Nemmeno sotto casa, nell'orto con l'ombrellone e una birra in mano! 

Sarà che la mia pazienza scarseggia sempre più (e credetemi, a 27 anni è grave!), ma ci vuole veramente tanta ironia per restare davanti allo schermo, cercando di sopravvivere alla stupidità che passa. Il bello poi ? Il fatto che non si possa scappare perché "canale che vai, CRETINO che trovi".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?