mercoledì 26 ottobre 2016

SPENDO SOLDI... (come se ne avessi)

Uno degli ultimi post pubblicato sul profilo Facebook ? "Spendo soldi come se ne avessi". 
Quanta verità in appena sei parole! Un concetto, anzi, una filosofia di vita, espressa in poche battute. 
In effetti, tutte le volte che faccio acquisti, se da una parte la "asciugaconti" che è in me viene fuori, dall'altro, già immagino carestie e pestilenze per le quali dovrei avvalermi di un cuscinetto di liquidità (che a questo punto, non avrei!).

Spendere soldi
Quante volte, davanti a quella vetrina, guardando quella borsa (si, quella a cui state pensando proprio adesso) vi siete sentite combattute tra l'entrare di corsa, svendere il rene che serviva per il misfatto e uscire, oppure scappare prima che il "bisogno" di strisciare lo strumento del potere diventi impellente?
Quanti sensi di colpa mentre punti il dito verso quel paio di scarpe e la commessa ti chiede se possa portarle in cassa o se tu voglia vedere "dell'altro". Un po' come un pusher che vende l'articolo dietro l'angolo, quella signorina tanto gentile ti attira. E tu cedi. Cedi a quegli occhioni che ti parlano di un'intera collezione che conoscono bene. Cedi a quella parlantina veloce che potrebbe venderti un pezzo di ghiaccio al Polo. Cedi perché sai che, tanto, opporsi non serve. Torneresti. Prima o poi, torneresti. 
Si tratta di un circolo vizioso: compri e ti senti in colpa, ma se non compri tanto poi torni e, magari, non compri solo un paio di scarpe, ma decidi che, nel frattempo, hai maturato la necessità assoluta di avere anche una giacca, una maglia, un bracciale, un tanga, un cellulare, una gommina per la pulizia delle scarpe di tuo marito...che poi non dica che pensiamo solo a noi stesse!

Ora, vi prego, non fatemi sentire "diversa". Capita anche a voi? 
Aspetto i vostri commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?