martedì 12 gennaio 2016

FAVOLE, PRINCIPESSE, BESTIE

Dove sono finite? Dove sono finite le principesse delle favole che guardavamo da piccoli?
C'erano principi, dolci fanciulle, matrigne, streghe...
Un tempo i bambini guardavano la televisione solo per immergersi nel mondo dei cartoni animati. 
Certo, le storie hanno creato stereotipi di donna da salvare a tutti i costi e uomini valorosi e coraggiosi, sempre perfettamente vestiti e curati (ne esistono pochi, non continuiamo ad illuderci). 
Tuttavia, preferisco questi cliché a quello che vedo adesso. 

Se prima la principessa doveva essere salvata dai cattivi, ora deve essere salvata da sé stessa. Altrimenti non si spiega perché donne vestite come fossero uscite da un sexy shop vadano, in televisione, a cercare l'anima gemella. Ma che anima gemella vorranno mai trovare? Al massimo possono sperare di trovare "l'amico"... quello da "ehi baby, ti amo, ma solo stanotte... anzi no, per i prossimi 10 minuti dietro a quel cespuglio". 
Signore, certo mature, ma ben "conservate", che si fanno vedere in uno studio televisivo, spacciandosi per disperate credulone, sedotte e abbandonate dal belloccio di turno (vecchio o giovane che sia). 
Basta poi cambiare canale e, per fortuna in una fascia oraria in cui i bambini dormono, trovi programmi dove donne e uomini si mascherano da lucertola, alieno, scimmie. Per cosa? Avere "APPUNTAMENTI BESTIALI". 

Vi prego, ditemi che Cenerentola con la sua scarpetta esiste ancora. Ditemi che Aurora ha davvero ricevuto il bacio da Filippo e vive a palazzo con lui. Ditemi che Biancaneve non ha fatto "sconcerie" con i nani, ma è fedele al suo bel principe (con tanto di mascara). Fatemi credere che Ariel non si è suicidata con una forchetta perché quell'imbecille di Eric è scappato con una "MILF".
Ricordatemi che per avere una mano (oltre a quella che "troverai in fondo al braccio") basterà strofinare una lampada e volare su un tappeto con Aladdin.

I castelli, non tanti anni fa, erano quelli delle favole. Non quelli dei politici in cui (pare eh...) che maggiorenni e non, "mettano l'amore sopra ogni cosa" (per usare le parole di qualcun'altro).
Nelle fiabe, il principe salva. Non ti mette le mani addosso fino al coma. Non ti offende perché non hai "voglia". Non ti ammazza perché è geloso.

Gente, riflettiamoci!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il mio Punto, il tuo qual è?